Art Attack: Come Fare Disegni per Bambini

disegni per bambini

Come già sapete, ultimamente mi sto dedicando anche alle mamme che hanno bisogno di idee carine per far passare il tempo dei loro bambini in modo costruttivo. Sbirciando su Youtube ho trovato un lavoretto molto ma molto interessante realizzato durante una puntata del programma Art Attack. Il conduttore Giovanni Muciaccia spiega come realizzare un paesaggio su due basi di cartoncino circolari, in cui ci sarà sia il giorno che la notte, grazie all’utilizzo di un fermacampione.

Il materiale di cui avremo bisogno sarà

  • CARTONCINO BIANCO
  • MATITA
  • COLORI
  • FORBICI
  • FERMACAMPIONE
  • RIGHELLO

Come procedere per creare il disegno

Bisogna realizzare due cerchi: in uno raffigureremo il paesaggio, nell’altro disegneremo i cieli. Bisogna semplicemente dividere il cerchio a metà, in una verrà disegnato il giorno con il sole e gli uccelli e nell’altra la notte con la luna e le stelle. A questo punto tocca ai vostri bambini colorare il tutto con pastelli, matite colorate o pennarelli.

Una volta concluso il tutto, va ritagliata la parte superiore dei paesaggio e basta semplicemente aggiungere nella parte sottostante di quest’ultimo, i due cieli e bloccare i cerchi con un fermacampione. Questo parte è un pò difficile per i vostri bambini, quindi cercate di aiutarli. Per dare un tocco in più, le stelle possono essere colorate con un pennarello argento e realizzare  altri puntini fino a riempire tutto il cielo.

Una volta imparato il trucco, potete far sbizzarrire i vostri figli a realizzare altri tipi di paesaggio, come una città con i grattacieli, una giungla con tutti gli animali, un bosco con tanti alberi, il mare con i pesci e le barche e così via. Ma non è finita, infatti invece del giorno e della notte, si può simulare anche la scena di un cambiamento climatico: da una bella giornata con il sole, il paesaggio si trasforma in una scena tempestosa e grigia.

Ovviamente in quest’articolo vi ho descritto alcuni dei passaggi da eseguire, quindi guardate il video per sapere tutti i passi fondamentali per realizzare questo meraviglioso lavoro che riempirà di soddisfazione i bambini. Come vi ricordo nella maggior parte dei miei articoli, prima di comprare il materiale, curiosate in casa e riutilizzate quello che avete a disposizione. Buon lavoro!

Aspetta, c'è dell'altro!:



Archiviato in Bricolage, Disegni, Guide tag , . Bookmark permalink.

Una risposta a Art Attack: Come Fare Disegni per Bambini

  1. Animeshape says:

    I’m really enjoying the design and layout of your site.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable
    for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer
    to create your theme? Great work!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>