Come fare menù Ristorante e libro Messa per Matrimonio

menu e libro messa per matrimonio

Salve ragazze, oggi vi parlerò di un progettino nuovo … abbiamo affrontato argomenti riguardanti bricolage, bijoux fai da te e recupero materiali!!! Ma l’estate si avvicina e di conseguenza anche i matrimoni. Quant’è difficile ed impegnativo organizzarne uno? Se siete alle prese con le vostre nozze o quelle di un’amica o un parente, quest’articolo fa al caso vostro, infatti vi illustrerò passo passo come realizzare in modo molto semplice il menù ristorante e il libretto messa. Il colore predominante del matrimonio di cui vi parlerò è blu e tutte le sue tonalità e per realizzare questi progetti, mi sono servita del programma Adobe Photoshop e Adobe InDesign, vediamo come procedere.

Menù ristorante a forma di fiore

Ho aperto il programma Photoshop e cliccando su File – Nuovo, ho scelto le dimensioni del progetto, in questo caso un formato A4, ovvero 21 cm per 29,7 cm. Con lo strumento Selezione Ellittica, ho realizzato la forma prescelta e con il secchiello l’ho riempita con il colore prescelto, in questo caso un azzurro molto tenue. Ho copiato la forma e l’ho incollata fino a riempire tutto il foglio (su un foglio A4 ho inserito 4 forme ellittiche). Ovviamente, prima di realizzare il menù dovrete decidere con il ristorante scelto per le nozze, la varie pietanze da inserire. Una volta deciso l’intero menù, per ogni petalo realizzato ho inserito il testo (Strumento Testo). Quindi su un petalo ho inserito l’antipasto, su un altro il primo, su un altro ancora il secondo e così via:

menu ristorante stampato    

Ho concluso con un altro petalo su cui ho scritto i nomi degli sposi e la data delle nozze e riempito con il colore blu. Ho portato il progettino in tipografia, l’ho fatto stampare su carta lucida e li ho fatti tagliare.

L’assemblaggio

Ho posizionato i petali uno sopra l’altro e con una buchettatrice ho forato un’estremità di tutti i petali e li ho fermati con un fermacampioni dorato.

fermare i menu

Ho concluso il tutto applicando con la colla a presa rapida un piccolo strass sulla testa del fermacampioni.

strass per coprire

Ecco le foto del menù concluso

menu completo   

Libretto Messa

Ho utilizzato per la copertina Adobe Photoshop, mentre per il contenuto il programma Adobe InDesign (in alternativa Microsoft Word). Anche per questo progetto, prima della realizzazione, per il testo da inserire, ho consultato il sacerdote.

Il Contenuto

Il formato scelto è 15 cm per 15 cm. Ho inserito il testo e le immagini: la sacra famiglia nella prima pagina e le fedi nella pagina relativa, mettendo un pò in trasparenza, in modo tale che il testo sia leggibile.

prima pagina del libretto messa

La Copertina

Ho aperto su Photoshop – File – Nuovo con formato 15 cm di altezza per 30 cm di larghezza. Con lo strumento testo ho scritto i nomi degli sposi ed ho inserito una decorazione floreale nell’angolo in basso a destra.

Ho fatto stampare il tutto in tipografia e ho concluso, applicando un cordoncino decorativo blu con una chiusura argento per bloccare le due estremità del cordoncino stesso.

chiusura dei fogli 

Ecco le foto del libretto messa finito

libro messa finito   

 

Aspetta, c'è dell'altro!:



Archiviato in Guide, Matrimoni, Photoshop tag , , . Bookmark permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>