Come Fare Orecchini Lunghi con perline metalliche

come fare orecchini lunghi

Salve a tutti, oggi per voi ho scelto una guida bijoux molto carina: orecchini lunghi con perline metalliche satinate. Dopo aver visto come fare un ciondolo fai da te, trattiamo una serie di cerchietti  di fil di ferro di circa 5 mm di diametro, agganciati l’uno all’altro con l’aggiunta di perline di colore grigio metallico satinato per dare un tocco di eleganza all’intero orecchino. Vediamo come procedete.

Materiale:

  • FIL DI FERRO SOTTILE
  • PERLINE DI CIRCA 3 mm
  • PINZA A BECCO LINGO
  • PINZA A BECCO PIATTO
  • TRONCHESINE
  • MONACHELLE

materiali per fare gli orecchini

La prima operazione da fare è quella di creare dei cerchietti di fil di ferro di circa 5 mm di diametro e il modo più semplice per realizzarli è girare il filo intorno alla pinza a becco lungo facendo una sorta di molla. Le foto vi chiariranno le idee:

molla 1 molla 2 molla 3

Dopo quest’operazione, dobbiamo tagliare con la tronchesina laddove si trova la giunzione delle due estremità, ottenendo così il cerchietto:

cerchietto

Otterremo così una serie di cerchietti perfettamente uguali con un’operazione piuttosto semplice:

cerchietti 1 cerchietti orecchini

A questo punto prendiamo un cerchietto, con la pinza a punta piatta, distanziamo le due estremità ed inseriamo la prima perlina:

inserimento della perlina

Ora apriamo le estremità di un altro cerchietto, lo inseriamo al primo e chiudiamo senza inserire alcuna perlina. In questo modo otterremo i cerchietti con la perlina alternati con i cerchietti vuoti:

cerchi vuoti cerchi vuoti2

Continuiamo così fino alla lunghezza desiderata. Una volta concluso, non ci resta che applicare la monachella dell’orecchinbi fai da te. Il fil di ferro scelto è molto malleabile, quindi dovremo creare dei ganci resistenti per evitare che la monachella si sganci. Prendiamo un cerchietto realizzato precedentemente e creiamo con la pinza una sorta di S. Inseriamo l’estremità dell’orecchino da una parte, chiudiamo con la pinza e facciamo la stessa cosa con l’estremità della monachella. Oppure si può realizzare un cerchietto con un pezzettino di fil di ferro più spesso:

monachella orecchino monachella 2

Per realizzare questi orecchini bastano circa 30 minuti e i materiali sono di facile reperibilità e con prezzi molto bassi.

Per questo lavoro si possono utilizzare altri tipi di materiali, infatti ne ho realizzato un paio con il fil di ferro ottone e gli swarovsky rossi e devo dire che i due elementi, abbinati danno un effetto piuttosto bello. Con questa tecnica si possono anche creare orecchini con cerchietti e perle molto più grandi, anche con pietre colorate asimmetriche. Al posto della monachella si può applicare un gancetto a farfalla con la chiusura su retro dell’orecchio. Insomma, come dico sempre, i modi sono tanti, basta avere un pizzico di fantasia. Buon lavoro.

Ecco le foto del lavoro finito degli orecchini fai da te

orecchini finiti 2 3 orecchini 5 6 7

Aspetta, c'è dell'altro!:



Archiviato in Bijoux, Bricolage, Guide tag , . Bookmark permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>